FRANCHINO un mito vivente…in un reperto storico!

Alcune delle mie produzioni più fortunate, realizzate nei mitici anni 90, sono quelle legate ad un mito vivente….Franchino. Vi racconto l’inizio: Tutto cominciò quando io andai a New York, nell’estate del 1994 e la musica House e Techno regnavano sovrane  in molte delle discoteche d’oltre oceano, là, grazie ad un contatto prezioso passatomi da Paolo Bova (DJ D.O.C., T-MOVE Etc…) conobbi Edwin “Satin” Maduro, un dj molto vicino alla STRICYLY RHYTHM (House Label storica). Dopo qualche mese dal mio rientro in Italia ebbi di nuovo modo di incontrare  Edwin proprio qui a Pisa, all’IMPERIALE, un club dove lui suonava come special guest e Franchino era il resident vocalist, quella sera io e Edwin avemmo una folgorazione: Franchino era un artista pazzesco, e la sua voce doveva finire al più presto tra i solchi di un vinile! Beh, non ci sbagliavamo affatto… e così nacque il primo progetto discografico: Mediterraneo Feat. Franchino – A Night in Tirrenia (anche grazie alla collaborazione con David Togni), subito stampato da Maduro negli States su MO’ HOP RECORDS  (la sua etichetta), registrammo la voce di Franchino subito dopo una serata in discoteca, poi io e David ci chiudemmo ininterrottamente nello studio per più di 48 ore (senza mangiare e soprattutto senza dormire) per riuscire a mandare il master in America il prima possibile! L’operazione fu faticosa, ma molto eccitante e soprattutto diede seguito ad altre pubblicazioni (sempre come Mediterraneo Feat. Franchino) e questa volta con la collaborazione straordinaria di dj importanti come Maurizio Tognarelli, Mario Più, Simone De Ranieri etc…..Qui in questo video, un frammento della serata all’INSOMNIA (il 17/02/1996) in occasione del compleanno di Franchino dove nella live performance realizzammo apposta per lui un composit con tutte sue le produzioni.

 

 

 

Auguri Riccardo! (ovunque tu sia…)

Il 14 ottobre sarebbe stato il suo 67°esimo compleanno (classe 1954), Riccardo Cioni in arte DJ FULL TIME è stato un maestro ed un esempio per tutti. Personalmente devo tantissimo a lui come uomo e come professionista! Sono passato da essere un fan sfegatato che lo seguiva in discoteca, ad essere uno dei suoi ballerini (in America 1982) e poi dapprima Dj spalla, poi collega sia in discoteca che in studio, e il nostro rapporto non ha mai conosciuto il benchè minimo diverbio (possibile?). Ci fidavamo ciecamente l’uno dell’altro e ci siamo sempre aiutati gratuitamente…insomma che posso dire di più, una AMICIZIA VERA! La pandemia, sicuramente lo aveva intristito portandolo lontano dai dancefloor e dal suo ambiente naturale, nonostante ciò lo sentivo sempre positivo e fiducioso nel futuro, tanto che nella nostra ultima telefonata progettava di fare con me nuove produzioni in studio coinvolgendo anche MONDO il suo storico chitarrista, Ecco non voglio usare frasi fatte o retoriche ma mi manca davvero, mi manca il suo saluto, il suo affetto e la sua complicità quando andavo a trovarlo alle sue serate ovviamente sempre SOLD OUT. Non finirò mai di ripetere …..GRAZIE RICCARDO, hai cambiato il corso della mia vita e mi hai insegnato che fare bene il proprio lavoro, è è un atto d’amore per se stessi e per gli altri…e non è poco!

ELASTIC WAVES Recording Studio….OPERATIVI!

Ciao a tutti, con questo mini video vogliamo farvi entrare nell’atmosfera dell’ELASTIC WAVE RECORDING STUDIO. Il sito è ancora in costruzione (lo si vede bene), e ci sono molti altri contenuti ancora da “caricare”, ma la bella notizia è che possiamo finalmente dichiarare  al mondo che dopo più di un anno di lavoro (la pandemia non ha aiutato) adesso siamo OPERATIVI! Che dire …stay tuned, ci sono in arrivo un sacco di belle cose nuove e ve le vogliamo raccontare tutte.